domenica 1 febbraio 2009

Arrestato e condannato a morte un consulente filosofico ad Atene

Da notizie di agenzia risulta che stamane hanno arrestato ad Atene uno dei primi e storici consulenti della pratica filosofica. Da quel che se ne sa, i maggiorenti della città lo accusano di corrompere con nuove dottrine i giovani , "sviandoli" dal vero culto alle divinità locali. Strenuo sostenitore di una spiritualità laica e dell'idea di Giustizia , è spalleggiato solo da un gruppo di intellettuali, ma la maggioranza della popolazione sembra non capirlo ed essergli contraria. La cosa strana, in tempi come i nostri, è che non sembra aver chiesto alcun compenso per l'esercizio della pratica stessa , e pare che gli bastasse che i consultanti gli facessero dono di qualche cibarie per sopravvivere! Il reo o presunto tale rischia (incredibile ma vero) la condanna a morte , con un mezzo molto antiquato ,pare una sorta di cicuta. Cosa si può fare per aiutarlo !? Forse discuterne per capire meglio che cosa è questa benedetta pratica filosofica che svia i giovani. Oppure cercare di entrare in contatto con lui attraverso qualche scritto recente.....per ben capire.
Ciao a tutti Alberto

4 commenti:

pietro spalla ha detto...

In tempi così avversi alla ricerca della saggezza dovremmo consigliare ad Augusto di esporsi di meno
Pietro

armando caccamo ha detto...

la seconda che hai detto....ma anche la prima.....oggi si è perso il "senso" del comunicare concentrati come siamo a portare avanti le ns. esigenze (materiali?)....esigenze che sono molto lontane dai "veri" bisogni....quelli che ci farebbero sentire degni della vita che viviamo....ma questo è un altro film!......ben venga la pratica filosofica....ci inurrebbe a "ragionare" e a "sentire" di più (pensiamo ai giovani e al bisogno che ne hanno!!

alberto.spatola ha detto...

Hanno avvelenato Socrate !!!
Pare una pozione velenosa !!!
E' meglio seguire il consiglio di Pietro !!!

alberto.spatola ha detto...

Pare che anche a Siracusa, un consulente filosofico, di origine greca, abbia avuto qualche problema con l'autorità locale.