mercoledì 3 ottobre 2007

Cominciamo bene

Vedo che il nostro blog si comincia a popolare di interventi interessanti. Sarà scienza, sarà filosofia, sarà che abbiamo tanto tempo a disposizione. Poichè è possibile far pervenire, a tutti quelli che lo vogliono, gli aggiornamenti sulla propria casella di posta in tempo reale (una mail avvisa ogni volta che qualcuno interviene per commentare o per postare), chiedo a Pietro di inviarmi per mail tutti gli indirizzi delle persone interessate. In ogni caso è bene mettersi il blog tra i preferiti (lo scrivo per i non professionisti di internet), in modo da essere facilitati ogni volta che si vuole dare un'occhiata. E' anche possibile che questo blog sia visibile solo a un ristretto numero di persone, ossia a quelli delle cenette e ad alcuni indirizzi selezionati. Al momento la sua visione è libera, pare che già superiamo i contatti giornalieri dei blog più affermati. A parte il babbio, se così vogliamo che sia il nostro blog, dobbiamo riflettere sul fatto che ogni nostra affermazione, soprattutto se rivolta ad esterni, può essere impugnata, bonariamente o seriamente, da coloro che si sentissero offesi. Le mail che sino ad oggi giravano privatamente avevano, appunto, una valenza circoscritta e limitata. Adesso, dal punto di vista comunicativo, a meno che non decidiamo di chiudere il blog agli esterni, siamo un un'altra situazione. Ciò, ovviamente, non deve indurre nessuno ad avvere timore a scrivere, basta solo ricordarsi che abbiamo dato alle nostre cenette una valenza pubblica, almeno nella rete. A presto. Francesco

2 commenti:

Francesco Vitale ha detto...

Quello che dice Francesco P. nel suo ultimo post è vero de importante.
In particolare, per quanto attiene ai contenuti dei commenti, credo sia importante che vi sia un amministratore (o gruppo di amministratori) ufficiali.
So che è faticoso, rompiballe e apparentemente meno democratico, ma i commenti dei lettori dovrebbero essere filtrati e non liberi. Poichè, se uno sconosciutopubblica qualcosa di offensivo verso terzi, il creatore ne risponde legalmente. E' come avere a tutti gli effetti una testata giornalistica; vi sono già numerosi numerosi casi di persone citate a giudizio per aver dato spazio nei propri blog a commenti offensivi scritti da terzi. Inoltre ricordo a tutti che il pubblicare materiali tutelati da copyright (foto, brani letterari, musica, ecc) comporta lo stesso tipo di rischio. Propongo intanto che, all'apparire di "commenti strani" da parte di sconosciuti, tutti coloro che hanno accesso come amministratori, si prodighino a canellarli immediatamente.
Aspetto conferme sulle decisioni collettive.

Un saluto affettuoso da Torino

Donatella Ragusa ha detto...

Liberté, egalité, fraternité...